DEBATE

Per Info Scrivere: progetto.debate@iisvolta.istruzioneer.it

L’Idea

Il nostro istituto, IIS A.Volta, è stato individuato come istituto capofila, insieme all’istituto IC3 Mattarella, come promotore di una serie di attività formative rivolte a docenti e studenti legate alla diffusione di pratiche didattiche innovative nell’ambito specifico del Debate.

La finalità è quella di promuovere competenze ed abilità complesse che possano favorire la crescita di persone in grado di elaborare un pensiero autonomo, di difenderlo e di valutare criticamente il pensiero altrui.

Il progetto graviterà attorno a pubbliche sfide di Debate tra diversi istituti.

Trattandosi di una metodologia trasversale, che prevede conoscenze che afferiscono a tutte le discipline scolastiche, essa verrà proposta, non come esclusiva competenza filosofica, ma coinvolgerà  istituti secondari di  primo grado e di secondo grado.

Si intende incentivare e promuovere

• attività interdisciplinari
  • il pensiero critico
  • la capacità di discutere in modo ordinato e non conflittuale
  • la capacità di argomentare e di contro-argomentare
  • il rispetto del punto di vista dell’altro
  • la capacità di selezionare fonti autorevoli e attendibili
  • la formazione di cittadini informati, consapevoli e attivi

Gli eventi saranno supportati da studenti del nostro istituto che si occuperanno, insieme a docenti tutor, della realizzazione formale del progetto costituendosi in commissioni. Le commissioni fruiranno di interventi di formazione e supporto condotti da esperti esterni. Il Compito di realtà che gli studenti dovranno affrontare potrà rientrare, a tutti gli effetti, all’interno del percorso di PCTO e potrà anche essere riconosciuto  come credito formativo

Struttura del progetto

Il progetto prevede una serie di Azioni

AZIONE 1. PROGETTAZIONE del percorso formativo e  PREDISPOSIZIONE  delle commissioni (settembre 2020/aprile 2021)

AZIONE 2. REALIZZAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO gratuito per docenti e studenti  (aprile/settembre 2021)

AZIONE 3. REALIZZAZIONE DELLE SFIDE: gare, dibattiti a tema ( ottobre/marzo 2022)

AZIONE 4. REALIZZAZIONE DELL’EVENTO FINALE  (maggio/giugno 2022)

Il percorso formativo sarà rivolto a docenti e studenti di istituti secondari di primo grado e di secondo grado e verterà sui seguenti contenuti:

• introduzione al debate
  • I format del debate
  • argomentazione e contro-argomentazione
  • la strategia argomentativa
  • pubblic speaking
  • topic/claim
  • esercitazione per la preparazione delle argomentazioni per iscritto
  • preparazione della performance ( Tedx, Pecha Kucha)

La configurazione delle commissioni di studenti e docenti che svilupperanno le diverse fasi del progetti, sarà la seguente:

1. la commissione per la realizzazione del sito e redazione editoriale, simulando una concreta realtà lavorativa (PCTO), dovrà occuparsi di creare i contenuti video, articoli, post da inserire sul sito dedicato al progetto, e di diffondere le iniziative sui social media
  2. la commissione valutatrice: dovrà occuparsi della predisposizione di una giuria, della elaborazione del regolamento, della valutazione delle performance dei debaters, della premiazione finale
  3. la commissione per le relazioni con i partecipanti dovrà occuparsi della realizzazione delle sfide e dell’evento finale.

Gli studenti del nostro istituto che decideranno di aderire al progetto, a  seconda dell’ambito in cui si impegneranno, potranno :

• partecipare ad uno o più tra i seguenti percorsi formativi

-videomaking

- social media manager

- graphic designer

- pilota di droni

- membro della commissione valutatrice

-  tecnica del debate

• arricchire il loro percorso di PCTO
  • ottenere crediti formativi
  • partecipare ad un compito di realtà

ottenere una certificazione delle competenze specifiche raggiunte

Consulta la presentazione

Come partecipare al progetto

• Sei un docente o uno studente dell’IIS A VOLTA  e intendi aderire al progetto partecipando solo a uno o più percorsi formativi, oppure alla formazione e alla realizzazione delle sfide. Inserisci qui la tua disponibilità modulo
    • Sei un docente di un istituto secondario di primo grado e intendi aderire al progetto, partecipando alla formazione e alla realizzazione delle sfide con una classe? Inserisci qui la tua domanda di adesione modulo
    • Sei un docente di un istituto secondario di secondo grado e intendi indire al progetto, partecipando alla formazione e alla realizzazione delle sfide con una classe? Inserisci qui la tua domanda di adesione modulo

Per partire SI CONSIGLIA LA VISIONE di questi film !!!

Ultima revisione il 23-02-2021