G Suite for Education
L’IIS A. Volta utilizza la piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di scuole e Università.
Che cos’è G Suite for Education?
G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la G suite for Education sono i seguenti: Gmail; Google Drive; Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli; Google Calendar; Google Classroom; Google Site; Google Keep; Google Hangout e Google Talk.
Google Hangout e Google Talk: sono servizi che permettono di comunicare in tempo reale via chat o attraverso video – comunicazioni. È possibile organizzare videoconferenze e riunioni. Per far fronte all'emergenza COVID-19,Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive. Qui per maggiori informazioni
Perché adottare G suite for Education?
I servizi cloud disponibili con G suite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.
Chi può utilizzare il servizio?
G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Ultima revisione il 17-09-2024