Patto educativo di corresponsabilità

Volta

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ (Art. 5-bis, DPR 235/2007)

La Costituzione assegna ai genitori e alla scuola il compito di istruire ed educare; risulta pertanto irrinunciabile, per la crescita e lo sviluppo degli alunni, una partnership educativa tra famiglia e scuola fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione, nel rispetto reciproco delle competenze.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità, sottoscritto dai genitori affidatari e dal Dirigente Scolastico, rafforza il rapporto scuola/famiglia in quanto nasce da una comune assunzione di responsabilità e impegna entrambe le componenti a condividerne i contenuti e a rispettarne gli impegni.

La condivisione degli obiettivi, il rispetto dei ruoli, le procedure di decisione e l'assunzione di responsabilità, nonché la qualità delle relazioni docenti/ genitori, docenti/docenti, docenti/studenti rappresentano fattori di qualità della scuola.

La normativa disciplina l’atto della sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità (art. 5 bis comma 1) disponendo che debba avvenire, da parte dei genitori e degli studenti, “contestualmente all’iscrizione all’istituzione scolastica”.........Segue Allegato.............

Allegati

Patto educativo di corresponsabilità-Volta.pdf

Ultima revisione il 06-07-2021