PROSIEGUO sperimentazione del nuovo sistema di accesso e transito al POLO SCOLASTICO

Volta

VISTA la circ. n. 447 del 20/01/2024, recante la comunicazione di avvio della fase sperimentale del nuovo sistema di accesso e transito al Polo Scolastico di Via Ippolito Nievo e Piazza Falcone e Borsellino di Sassuolo;
CONSIDERATI gli accordi condivisi con la Provincia di Modena e il Comune di Sassuolo;
RITENUTO che è necessario mettere in atto soluzioni migliorative atte a superare le problematiche dei flussi di traffico che riguardano la viabilità del Polo Scolastico (Via Ippolito Nievo e Piazza Falcone e Borsellino di Sassuolo), con particolare riferimento negli orari di punta (inizio e termine delle lezioni).
TENUTO CONTO di quanto emerso durante il tavolo di confronto, svoltosi in data 06/02/2024, a cui hanno preso parte i Dirigenti scolastici dell’IIS “A. Volta” e del Liceo “A. F. Formiggini”, i Presidenti del Consiglio di Istituto delle rispettive scuole, i Funzionari preposti della Provincia di Modena, l’Assessore dell’Istruzione e Formazione del Comune di Sassuolo, i responsabili dell’Ufficio Tecnico della Provincia di Modena e del
Comune di Sassuolo, il Comandante della Polizia Locale di Sassuolo, i rappresentanti del servizio di trasporto SETA e una rappresentanza dei docenti e degli alunni della classe 5^L dell’IIS “A. Volta, ideatrice del progetto innovativo di analisi e studio dei flussi di traffico per la risoluzione delle problematiche di viabilità del Polo Scolastico.
TENUTO CONTO, altresì, che la fase iniziale di sperimentazione del nuovo sistema di accesso e transito al Polo Scolastico ha ottenuto ottimi risultati, tra cui una notevole riduzione del tempo percorrenza dei mezzi di trasporto in ingresso e uscita, negli orari di punta, passando da una media di 14 minuti a 3 minuti circa.
RITENUTO che è necessario continuare a sensibilizzare studenti, genitori e personale scolastico ad assumere atteggiamenti più virtuosi in materia di mobilità sostenibile e in ordine della sicurezza, incentivando gli spostamenti con mezzi a basso impatto ambientale, come l’uso di biciclette o mezzi di trasporto pubblici...................................Segue Allegato.....................................

SCHEMA PERCORSO E SOSTA PERSONALE SCOLASTICO.png

SCHEMA GENERALE DELLA SPERIMENTAZIONE DEL POLO SCOLASTICO.png